venerdì 14 maggio 2010

E se la stampante non è in lista?

Oggi mi sono trovato nella condizione di dover utilizzare una stampante che non è nella lista standard di CUPS: una Triunph Alder DC 2025.
Ho seguito la normale procedura per aggiungere una stampante di rete ma questa veniva identificata come: UTAX_TA CDC 1625_DCC 2625 CDC 1625_DCC (nome evidentemente un po' farlocco). Ma poi non trovava i driver non era tra i produttori ...

Innanzitutto ho scoperto che TA è stata comprata da Kyocera. Nonostante ciò la stmapante ancora non si trovava.
Sul sito di Kyocera ho notato che la TASKalfa 300ci era praticamente identica.
Nella sezione download ho visto che c'erano (in fondo in fondo) i driver linux (PPD per CUPS 1.4).
Scarico lo zippone e vedo che dentro ci sono dei file PPD.

Ora il dubbio è: come si installano i PPD?
Tralascio le indicazione vecchi e sbagliate trovate in rete ma la cosa è molto semplice: quando gnome cerca i driver per la stampante (nella normale procedura) e non trova nulla, c'è l'opzione "Fornire il file PPD".

Fatto.

Sono convinto che questo sistema può essere utilizzato anche per altre stampanti.
Infatti sul sito di CUPS è possibile recuperare altri file PPD (qui con installatore DEB) ma in internet i file PPD si trovano.

Qui si trova un aggiornamento.

Nessun commento: