venerdì 9 dicembre 2016

Estendiamo i dischi VDI per VirtualBox

In questi giorni sto lavorando con una macchina virtuale per provare una suite di applicazioni (Atlassian). Seguendo le istruzioni che mi dicevano di creare una macchina visrtuale di 5 GB ne ho creata una da 10.
Tuttavia installa questo e installa quest'altro (ognuno si installa i suoi 300 MB di JDK) sono arrivato a riempire tutti e 10 i GB.
Quindi ho dovuto estendere il file VDI.
COn la 4.0 la possibilità di estendere la dimensione dei file VDI (e solo VDI) è disponibile tramite interfaccia a caratteri. Il comando
VBoxManage modifyhd Ubuntu\ -\ Atlassian/Mint-Atlassian.vdi --resize 15000
estende il file VDI indicato a 15GB.

Adesso però è necessario "spiegare" al SO della VM che ha 5 GB in più sul disco, e qui viene il difficile.

Nel mio caso la VM è una ubuntu 16.04 LTS in cui il fileSystem è LVM.

Si comincia facendo partire e ripartire un paio di volte la macchina virtuale, in modo che il SO riconosca lo spazio disponibile sul disco. Si lancia GParted e si verifica che la nuova partizione fisica sia effettivamente visibile.

Al terzo riavvio facciamo partire una live (io ne avevo una di Mint) con cui prendere il controllo del disco senza usarne il SO.
Su questa live ci serve una applicazione particolare
sudo apt-get install system-config-lvm
che serve a gestire le partizioni LVM.

Purtroppo non si riesce a estendere direttamente la partizione esistente; però se noi la formattiamo (con GParted) con lo stesso fileSystem della principale (ext4 nel mio caso),  usando la utility di LVM possiamo mettere questa partizione nello stesso gruppo LVM della principale.
In questo modo la partizione logica sotto vedrà direttamente le due partizioni fisiche come una unica partizione (anche se con Gparted continuano ad apparire separate) e la stessa utility LVM ce lo fa vedere se vediamo la partizione logica "root" (quella da estendere).

A questo punto riavviamo togliendo la live CD e facendo partire da disco il SO.
Già il fatto che parta è di buon auspicio. E in effetti il Sistema Operativo vede un disco unico dato dalla somma delle due partizioni.

Questa operazione in realtà costa un po' di MB, quindi tenetene conto quando espandete.

Ora la domanda che mi resta è: perchè non riuscivo ad espandere direttamente la partizione ma ho dovuto fare questo gioco? Perchè era LVM?



Nessun commento: