mercoledì 27 agosto 2014

Se avete Unity e volete il pannello con i task...

Una delle più gravi mancanze di Unity, secondo me, è la mancanza del pannello dove recuperare le applicazioni iconizzate.
L'idea di Unity è che essendoci monitor piccoli, non hai spazio per la taskbar e quindi di dice di fare Alt+TAB che non sempre è utile (per esempio con le applicazioni e le finestre multiple)
Ma se invece lo spazio ce lo hai?
Unity non ha risposta.

Però ho trovato tint2 (si installa dai repository) che fa ottimamente questo lavoro.
Una volta installato ha una configurazione un po' poco utile che ho ritoccato (file ~/.config/tint2rc) seguendo le indicazione che trovate qui.
Chiaramente ognuno se lo mette come vuole, io ho modificato:

panel_size = 99% 30
panel_padding = 1 0 1
autohide = 1
autohide_show_timeout = 0.2
autohide_hide_timeout = 0.5
taskbar_mode = multi_desktop
systray = 0
#time1_format = %H:%M
mouse_middle = none
mouse_right = close
mouse_scroll_up = none
mouse_scroll_down = none
battery = 0

Alcuni parametri sono dovuti al fatto che il pannello superiore di Unity da già tutta una serie di servizi.
Inoltre ho tenuto la configurazione che tiene tutte le applicazioni aperte, indipendentemente dallo spazio di lavoro, così potrebbe anche essere più comodo.






Nessun commento: