lunedì 25 agosto 2014

Upgrade 14.04 LTS - Trusty Tahr

E alla fine ecco il rilascio dell'upgrade della 14.04 Trusty LTS.
In giro per il web le recensioni sono ottime, finalmente una vera LTS.

Lungi da me l'idea di fare una guida (di cui ne trovate a pacchi sul web) ma ecco cosa è successo nella realtà.

Vediamo innanzitutto come è andata: il dato fondamentale è che  l'upgrade ha richiesto complessivamente 6 ore dal momento dell'attivazione al riavvio finale.
Interventi diretti: qualcuno.
Errori gravi al riavvio: nessuno (!!!!)
Quindi cominciate la mattina.

Ha inizialmente disabilitato i PPA.
Quindi mi ha chiesto se volevo lightdm o gdm.
Mi ha fatto spegnere xscreensaver e xlockmore (e infatti ancora adesso sono senza salvaschermo).
Durante la esecuzione degli script ha evidenziato un problema di font duplicati ("/etc/fonts/conf.d/90-fonts-nanum.conf multiple value in .... ) e mi ha sovrascritto le associazioni con i file.
E il solito errore "could not locate dkms file" che viene fuori con dropbox
Alla fine ha rimosso qualche applicazione (chmsee, ffmpeg, google-earth, synapse).

Adesso vediamo come mi sono ritrovato la macchina dopo l'upgrade.
Anche qui, di guide sulle 10/50 cose dopo aver installato 14.04 ce ne sono diverse, dico quello più importante che ho fato io.

In buona sostanza funzionava tutto e la macchina è ripartita senza particolari problemi.
Certo, gnome è sparito e mi sono ritrovato Unity (che non mi piace proprio ma al momento me la tengo così), questo ha comportato una serie di "sparizioni" che ho dovuto risistemare.
I desktop virtuali? E' necessario riattivarli: bisogna installare Unity tweak tool e lavorare con gli spazi di lavoro.
Il menu della applicazioni? E' necessario installare il pacchetto "classicmenu-indicator"e quindi compare nel pannello in alto (dove vuole lui però)
Rimosse le "lenti" per le ricerche online
Riattivato la funzione di "stampa schermo" il tasto printscreen.
Risolto un problema con Cheese che non vedeva la telecamera
Rimosso e reinstallato Chrome (dopo aver riattivato il repository) per un errore in una libreria.

Errori persistenti

Alla fine ho sempre che mi chiede un password per la mail all'avvio e non la memorizza e me la richiede ogni volta.

Nessun commento: